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FICAL Finanzierungs-Genossenschaft &
FICAL Finance AG

Versione [2.1]: Settembre 2023

Ambito di trattamento e utilizzo dei dati

Trattiamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura necessaria a fornire servizi funzionali. Il trattamento dei dati personali avviene solo con il consenso dell'utente, a meno che il trattamento dei dati non sia consentito dalla legge.

Raccogliamo dati e informazioni personali in particolare per:

  • Per adempiere agli obblighi contrattuali (ad es. elaborazione delle interazioni, facilitazione delle transazioni di locazione e leasing, compreso lo scambio di dati di contatto)
  • Creare account utente personali
  • Inviarvi informazioni sui Servizi
  • Fornirvi informazioni sui servizi e sugli aggiornamenti degli accordi standard, come le politiche sulla privacy, i termini e le condizioni o le politiche sui cookie.
  • Inviare fatture, solleciti di pagamento e ricevere pagamenti
  • per potervi inviare messaggi, ad esempio sullo stato dei vostri ordini
  • Per consentirvi di comunicare con noi, rispondere alle richieste di informazioni e fornirvi assistenza.
  • per inviarvi la nostra newsletter, a condizione che abbiate acconsentito esplicitamente a ciò
  • Applicazioni di processo
  • Mantenere, analizzare, ottimizzare e sviluppare ulteriormente la facilità d'uso, il funzionamento e le prestazioni dei nostri servizi.
  • Diagnosticare problemi, errori e rischi per la sicurezza nei servizi.
  • impedire l'uso improprio dei nostri servizi o sistemi e le azioni illegali attraverso o con essi
  • Per garantire la sicurezza e l'integrità della nostra organizzazione, del nostro sito web, dei nostri prodotti e servizi.
  • Rispettare le leggi e i regolamenti applicabili

Utilizziamo i vostri dati personali anche per gestire la nostra attività in generale. Ciò include, in particolare, l'utilizzo dei dati personali per analizzare le nostre prestazioni nel tempo, per ottemperare ai requisiti legali, per sviluppare e migliorare le prestazioni dei nostri dipendenti e per scopi di ricerca interna.

Prima di utilizzare i nostri servizi, l'utente ha sempre la possibilità di rifiutare la divulgazione di dati personali e altre informazioni. Tuttavia, alcuni dei nostri servizi richiedono determinati dati personali per la corretta esecuzione e l'utilizzo delle funzioni. Pertanto, se vi rifiutate di fornirci i dati personali necessari, purtroppo non potrete utilizzare tutti i servizi nella loro interezza.
Ogni volta che si accede al nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer che accede. Per informazioni al riguardo, consultare la nostra politica sui cookie.

Tipo di dati personali e momento della raccolta

A seconda del servizio, trattiamo i seguenti dati personali:

  • Nome e cognome
  • Numero di telefono e/o cellulare
  • Indirizzo di fatturazione e di residenza
  • Dati del documento d'identità e/o del passaporto (data di nascita, nazionalità, ecc.)
  • Informazioni sul pagamento
  • Indirizzo e-mail
  • Genere
  • Immagine del profilo (se caricata dall'utente)
  • Indirizzo IP
  • Indirizzo SIP
  • Informazioni di fatturazione e pagamento
  • Contenuto della comunicazione (in caso di controversie tra inquilino e locatore o tra le parti del contratto di locazione)

Il fornitore di servizi di pagamento può richiedere ulteriori informazioni all'utente per elaborare la transazione di pagamento. Tali informazioni sono riportate nell'informativa sulla privacy del rispettivo rivenditore/commerciante.

I dati personali vengono richiesti quando:

  • Visita i nostri siti web
  • Utilizzare i nostri servizi, ad esempio per il noleggio, il leasing o l'acquisto di prodotti.
  • Creare un account utente
  • Effettuare ordini e pagamenti
  • Registrazione agli eventi
  • Registrazione alla newsletter, ai programmi, alle e-mail pubblicitarie o simili
  • Candidatevi per un lavoro o inviateci il vostro CV
  • Contattaci in generale

Ulteriori informazioni sui dati raccolti automaticamente sono disponibili nella nostra politica sui cookie.

Misure tecniche e organizzative

Adottiamo tutte le misure ragionevolmente possibili per proteggere i vostri dati personali da abusi, interferenze e perdite, nonché da accessi, modifiche o divulgazioni non autorizzate. Le attuali misure tecniche e organizzative di FICAL possono essere consultate all'indirizzo FAQ.

È possibile richiedere ulteriori informazioni in qualsiasi momento: info@fical.ch.

Inoltro dei dati

I dati personali non saranno divulgati a terzi a meno che ciò non sia necessario per adempiere allo scopo per cui sono stati raccolti, ad esempio per adempiere agli obblighi contrattuali, per rispondere alle vostre richieste, per i nostri legittimi scopi commerciali o per obblighi di legge. Se necessario, i dati personali possono essere trasmessi o elaborati dalle terze parti elencate di seguito per le finalità di cui sopra:

  • Dipendenti: Tutti i dipendenti sono tenuti al segreto. Conserviamo i vostri dati personali in modo sicuro e ci atteniamo rigorosamente alle norme di sicurezza organizzative e tecniche in conformità alle leggi vigenti sulla protezione dei dati.
  • Società affiliate: Il rapporto e il trattamento dei dati personali sono regolati da contratti interni al Gruppo, che prevedono il rispetto dei requisiti legali delle leggi applicabili.
  • Autorità: Se ciò è richiesto dalle leggi vigenti o se è stato emesso un ordine del tribunale.
  • Infrastruttura aziendale interna: Utilizziamo Hostpoint AG come piattaforma di hosting per offrire i nostri servizi e la Svizzera come sede di hosting. Utilizziamo anche altri fornitori terzi per gestire la nostra infrastruttura aziendale interna e per poter offrire i servizi, ad esempio per il backup, l'archiviazione, i processi di pagamento, gli strumenti di supporto o le firme elettroniche.

Quando condividiamo i vostri dati personali con tali terze parti, vengono messe in atto misure di salvaguardia adeguate per garantire un'elaborazione accurata e sicura dei dati in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati (ad esempio, clausole contrattuali standard dell'UE, accordi di elaborazione dei dati, accordi di riservatezza). Non permettiamo alle nostre terze parti di utilizzare i dati personali che forniamo loro per scopi di marketing o per scopi diversi da quelli legati ai servizi che ci forniscono.

Luogo di lavorazione

Generale.

I dati sono generalmente conservati presso la sede centrale di Neuenhof (Svizzera) o presso una società affiliata. La Svizzera è stata approvata dalla Commissione UE come paese al di fuori dell'UE e del SEE che garantisce garanzie adeguate per la protezione dei dati personali (decisione di adeguatezza della Commissione UE ai sensi dell'art. 45 del GDPR).

Trasferimento transfrontaliero.

In determinate circostanze, FICAL può trasferire i dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Svizzera. In tal caso, FICAL, ove possibile e ragionevole, anonimizzerà tali dati personali in modo che non siano più classificati come dati personali ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Se tale anonimizzazione non è possibile, FICAL garantirà che il trasferimento avvenga in conformità alle leggi applicabili (ad esempio, clausole contrattuali standard dell'UE; valutazioni del rischio).

Cancellazione dei dati e durata della conservazione

I dati personali degli utenti saranno cancellati non appena cessa la finalità originaria del trattamento, a meno che FICAL, in qualità di responsabile del trattamento, non sia obbligata a conservare i dati personali in questione per un periodo di tempo più lungo in conformità alla legge applicabile. I dati personali saranno cancellati non appena scadrà il periodo di conservazione previsto dalla legge applicabile. Altre disposizioni possono essere concordate tra l'utente e FICAL nei rispettivi contratti.

Diritti degli utenti

Avete il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali in qualsiasi momento. L'utente ha il diritto di richiedere tali informazioni in formato elettronico e, se necessario, di richiedere la rettifica dei dati personali se inesatti. Nei casi in cui i dati personali non siano necessari per la fornitura dei servizi, l'utente può richiedere la cancellazione irrevocabile e sicura di tali dati personali.

Desideriamo mantenere aggiornati i vostri dati personali. Se desiderate ricevere informazioni sui dati personali che abbiamo memorizzato su di voi o se desiderate che i vostri dati personali vengano cancellati, inviate un'e-mail a info@fical.ch con il vostro riferimento aziendale e/o il vostro nome. La richiesta sarà evasa a tempo debito e in ogni caso entro un mese dal ricevimento della stessa. Se FICAL è solo il responsabile del trattamento dei Suoi dati personali, FICAL inoltrerà la Sua richiesta al responsabile del trattamento nel più breve tempo possibile.

Avete il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente:

Svizzera:

Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione, Feldeggweg 1, 3003 Berna

https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/deredoeb/kontakt.html

Cantone di Argovia:

Responsabile della protezione dei dati del Cantone di Argovia, Bahnhofplatz 13, 5201 Brugg
+41 62 835 45 60

https://www.ag.ch/de/ueberuns/kontakt/behoerdenverzeichnis?rewriteRemoteUrl=/organisations/ffentlichkeit-und-Datenschutz

Elenco delle autorità - Cantone di Argovia (ag.ch)

Responsabile della protezione dei dati FICAL:

info@fical.ch

Legge applicabile e foro competente

La presente Informativa sulla privacy è disciplinata esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero, senza ulteriori riferimenti alle norme sul conflitto di leggi e con l'esclusione di tutte le convenzioni internazionali. Tutte le controversie derivanti da o connesse alla presente Informativa sulla privacy saranno soggette alla giurisdizione dei tribunali competenti del Cantone di Argovia, Svizzera.